Biografia
Dopo essersi diplomato, alla scuola d’arte drammatica “Clesis Arte” diretta da Carlo Merlo, per ampliare la sua formazione frequenta i corsi di recitazione tenuti da Beatrice Bracco, Francesca De Sapio, Greta Seacat e Vincent Schiavelli. Parallelamente comincia a districarsi con successo tra cinema, teatro e pubblicità.
Ricordiamo tra i registi più rappresentativi che lo hanno diretto Paolo Genovese, Luca Miniero, Maurizio Nichetti, Cinzia Th Torrini, Daniele Luttazzi, Gabriele Muccino.
Nel 2004, diventa l’assistente ai corsi del famoso attore statunitense Vincent Andrew Schiavelli. Lavorare accanto a un professionista di quel livello reduce di set come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Amadeus” , “Ghost”, “Man on the moon” etc.. rivoluziona l’idea di recitazione che Francesco ha avuto fino a quel momento. Nel 2006 comincia la sua carriera da regista con il suo primo corto “Isa”, finalista al Greenwich Film Festival di New York e distribuito al cinema Azzurro Scipioni e al Salle Anatole Dauman di Parigi. Nel 2008 scrive e dirige “Tipo 8 e mezzo”, in concorso ai David di Donatello e finalista alla 25esima ora trasmessa su La7. Nel 2009 esce “Quando dico no è no!” con protagonista Alessandro Haber, che gli fa vincere il premio come miglior regista emergente al Festival Cortinametraggio del 2011. Nel 2010 fonda il Laboratorio di Recitazione Cinematografica, una palestra per attori professionisti ancora oggi attiva e con un numero di allievi ogni anno in aumento. Francesco, forte dell’idea che chiunque con l’impegno e con lo studio sia in grado di recitare e con la voglia sempre maggiore di lasciare spazio ai giovani, inizia a usare gli attori del suo laboratorio come protagonisti dei suoi corti. L’idea risulta vincente perchè Rai Cinema Channel compra i diritti de “La Marchetta” e “Mimì e le altre”.
Nel 2011 gira una mini sit com in chiave ironica per i Supermercati Despar.
Nel 2016 “Tundra pensaci tu” finanziato dal Nuovo Imaie e prodotto dalla Movie Factory, conquista numerosi riconoscimenti al livello nazionale e internazionale. Nel 2019 Rai Cinema ne compra i diritti per distribuirlo sul Web e in Tv.
Nel frattempo dirige anche diversi spot pubblicitari per società come Energade, Findus, Assicurazioni Allianz, Caldobagno De’ Longhi, Il colore del marmo, Cerbiatto, Santos, Nivea, New Ariel e altre ancora.
Nel 2018 esce anche “Aspettando l’ENPS” un corto finanziato dal Nuovo Imaie, prodotto dalla Movie Factory e distribuito dalla Prem1ere Film. Vincitore del Valle d’Itria Corto Festival Premio Giovani “UpWard” e finalista nei Festival nazionali più importanti come Riff Awards, Festival Internazionale del Cinema di Salerno, Genova Film Fest, Visioni Italiane di Bologna e molti altri.
Tra il 2020 e il 2022 ha scritto e diretto due cortometraggi “Il Battesimo” e “Casa dolce casa” prodotti dalla IK Media di Mirco Da Lio che nei festival italiani hanno avuto numerosi riconoscimenti e selezioni. Distribuiti sempre dalla Prem1ere Film.
Attualmente nel 2024 si sta occupando della post produzione del cortometraggio “Briciole”. Prodotto dalla Blade Runner, in collaborazione con un cast di attori selezionati dalle sue classi d’allenamento.
Premi
2022 Premio Miglior Cast al Festival “Under the Stars International Film Festival” per “Il Battesimo”
2021 Menzione Speciale al 74 esimo Festival Internazionale del Cinema di Salerno per “Il Battesimo”
2018 Miglior attore non protagonista “Chi discute con un Maestro impara chi discute con uno stupido le prende” di Martina Corona – Video CortoNettuno
2018 Premio Giovani registi UpWard “Aspettando l’ENPS” – Valle d’Itria Corto Festival
2014 Premio del pubblico “Il Fagiano” – Concorso Co.co.co. Festambiente e Mondi possibili
2013 Premio del pubblico “La Marchetta” – Rassegna del cinema indipendente “Filmissima” di Torino
2013 Miglior Corto, Migliore Sceneggiatura “La Marchetta” – Video CortoNettuno 2013
2011 Miglior regista emergente “Quando dico no è no!” – Festival Cortinametraggio
2011 Miglior Corto “Quando dico no è no!” – Civita Film Fest
2011 Menzione Speciale “Quando dico no è no!” – Premio Troisi
2009 Miglior Corto “Quando dico no è no!” – Reggio Film Fest
2009 Premio della giuria popolare “Quando dico no è no!” – Frentania Rassegna Cinematografica
2008 Menzione speciale “Tipo 8 e mezzo” – Reggio Film Fest
2008 Menzione speciale alla sceneggiatura “Tipo 8 e mezzo” – Festival Anatole Dauman di Parigi
Interviste